RETE MESH BLUETOOTH

Una rete mesh Wi-Fi è una rete peer-to-peer in cui i vari elementi, o nodi, concorrono in egual misura alla distribuzione dei pacchetti dati, senza alcun ordine gerarchico. I nodi che compongono la rete mesh non sono altro che punti di accesso Wi-Fi. Il segnale, dunque, non è più trasmesso da un solo router, ma da diversi: in questo modo si ottiene una miglior copertura e stabilità del segnale.

I vari access point sono comunicanti fra loro per creare una cosiddetta “rete a maglie”, mesh appunto.

Ogni nodo svolge la funzione di router per gli altri elementi che compongono la rete. Se uno di questi dovesse presentare un malfunzionamento, gli altri nodi funzioneranno in maniera intelligente per sopperire alla mancanza, assicurando il miglior percorso disponibile per il pacchetto dati in questione. Mediante l’utilizzo dei nodi wireless è possibile estendere la copertura del Wi-Fi virtualmente all’infinito.

La rete minima necessaria per il funzionamento delle sonde consiste nella presenza di un gateway, di un repeater e di una sonda. Da qui, si va aumentando a seconda delle esigenze di numero di sonde e di ampiezza dello spazio da andare a coprire.