TARATURA SONDE DI TEMPERATURA
PERCHÈ EFFETTUARE LA TARATURA
ECONOMICITÀ
La taratura è sempre più importante nel contesto della scarsità delle risorse e dell’aumento dell’efficienza dei processi produttivi. Un aumento dell’accuratezza può portare non solo ad un risparmio dei materiali, ma anche a minori emissioni inquinanti.
SICUREZZA
Può essere rilevante in termini di sicurezza dell’impianto. Se, ad esempio, gli strumenti di misura dell’industria chimica non forniscono i valori corretti e provocano un errato controllo dei processi chimici, può insorgere un rischio di esplosione.
RISULTATI
Avere la certezza che la temperatura rilevata sia corretta garantisce il corretto svolgimento dei processi produttivi e porta a risultati ottimali, costanti nel tempo.
Offriamo il servizio di taratura e calibrazione delle sonde di temperatura presso la sede del cliente, anche nel caso in cui le sonde siano integrate in sistemi di produzione, come forni, celle, etc.
Il servizio viene effettuato in un range fra -35°C e +165°C, attraverso l’utilizzo di un forno termostatico ad olio portatile e di un termometro di precisione primario, dotato di un certificato di taratura Accredia.
Nel range di temperatura indicato vengono effettuate tre misure, identificando eventuali scostamenti rispetto al termometro primario; dove possibile, vengono impostati gli offset e gli span necessari per la corretta lettura delle temperature.
Al termine della taratura, viene rilasciato un certificato. Nel caso sia richiesta la certificazione Accredia, Novabase può fornirla grazie alla collaborazione con uno dei maggiori laboratori di taratura.